Archivi per la categoria ‘pubblicità’
Caratteri dell’anno
sabato, 9 gennaio 2010Come ogni gennaio, la redazione di MyFonts ha reso noti nella propria newsletter i dieci caratteri da stampa di maggior successo nell’anno passato. Oltre al solito gran numero di script – tutti eccellenti: dall’incredibile Champion Script Pro, passando per il Liza Pro, al fantastico Memoriam di Canada Type, autori del più bel Clarendon della storia digitale – una menzione speciale meritano il Calluna dell’olandese Jos Buivenga e l’Alright Sans di Okay Type.
Il Calluna è nato un po’ per caso, racconta Buivenga, mentre cercava di costruire un carattere con grazie partendo dal suo premiatissimo Museo. Ne è uscita fuori una famiglia contemporanea, grazie anche alle grazie ‘direzionali’. Ottimo per la titolazione, Calluna è stato utilizzato anche per impaginare un libro: funziona quindi anche a piccole dimensioni. Ed è praticamente gratuito.
L’Alright Sans, invece,è un carattere senza grazie che combina la purezza dello stile geometrico con la personalità dei caratteri umanistici. Per essere un must have gli manca solo una famiglia condensed. Poi sarà pronto, com’è stato per il Gotham – noto per la campagna elettorale di Barack Obama –, ad occupare le pagine di ogni quotidiano e rivista. Lo è di già per riempire il materiale di propaganda delle prossime elezioni.
Ultima menzione per il Narziss di Hubert Jocham. Si tratta di un carattere di grandi impatto e sperimentazione: il coraggioso designer ha esplorato le caratteristiche più estreme dei caratteri moderni – Didone, Bodoni, etc. – portando all’eccesso il contrasto fra le aste e le barre orizzontali. Geniale. Non manca tanto per vederlo usato in testate e titoli di riviste femminili, nella versione Swirl, e maschili, nella versione Drops.
Applauso.
Che bellezza
lunedì, 14 dicembre 2009Non so se avete incontrato in Rete la pubblicità che, con foto di giovane maschio assai muscoloso, invita a non utilizzare proteine in polvere e altre schifezze per farsi crescere la pancina a tartaruga e due pettorali che neanche Spartacus. È un po’ ovunque e, anche all’occhio di chi salta a piè pari le pubblicità, si fa notare. Un plauso a chi l’ha disegnata.
Però, se posso dare un consiglio, cliccare per scoprire quale mirabolante segreto permetta di avere un corpo del genere è superfluo.
Amico caro, amica cara, è dicembre e la fine dell’anno si avvicina. Venti da Oriente raffreddano le nostre strade e tingono di rosso i visi. Fai di meglio che cliccare: prepara un buon arrosto, uno splendido bollito. Non dimenticare che questa è la stagione dei cavoli e – fra cavolfiore, verza, broccoli e tutta l’allegra famiglia di vegetali – c’è di che godere. Questo freddo, se non altro, ha il grande pregio di farli venir su ancora più gustosi del solito. Poi sistèmati in poltrona, sul divano, dove ti piace. Anche sul tappeto. Bevi un cognac, un passito. Io preferisco il porto, ma lo sherry sta tornando prepotentemente di moda. Lo hai mai assaggiato? Potrebbe essere la stagione giusta.
A quel punto, solo a quel punto, potrai lasciar perdere quelle polveri infernali, quelle pastiglie venefiche. E tutto il resto. Salute.
Sergio “lo chef” Carravetta